Home
Cosa Sono?
Ma cosa sono i Meta Tag ???

I Meta Tags sono dei comandi "speciali" spesso ignorati da molti ma utilissimi se non addirittura indispensabili per migliorare la visibilità del proprio sito sui vari motori di ricerca. Non servono soltanto a questo, ai motori di ricerca, in alcuni casi infatti si ottengono dei veri e propri  effetti speciali.

Oggi è ancora più difficile essere presenti nelle prime posizioni di un motore di ricerca, questo perchè le pagine sulla rete sono diventate moltissime. Come fare allora per migliorare la propria posizione?
Grazie all'inserimento di alcuni Metatags, sarà possibile avere qualche miglioria rispetto all'attuale posizione occupata. Se poi non riuscirete a raggiungere le prime posizioni pazienza, avrete comunque fatto un notevole passo avanti.

- MetaTags dentro una pagina.

<html>
<head>
<title>Titolo1</Titolo>
<!-- IN QUESTO PUNTO VANNO INSERIRI I META TAGS !!!! -->
<meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=iso-8859-1">
</head>
<body>
<!-- QUESTO PUNTO E' IL CORPO DELLA PAGINA WEB OVVERO QUELLO CHE I BROWSER VISUALIZZANO-->
</body>
</html>

Figura 1

Verificare se ci sono errori o altro sottoponendo i vostri meta tags ad un controllo, sempre gratuito, a questo link: Controlla i tuoi MetaTags

Se avete deciso di fare da soli, la prima cosa da sapere è dove devono essere messi questi metatags, (Guarda la figura 1) basterà semplicemente inserirli ad inizio listato e cioč all'interno dei tags <HEAD> </HEAD> e non nella sezione <BODY>. Non saranno visualizzati e serviranno soltanto ai browser oltre che ai motori di ricerca. Potete adoperare il tasto destro del mouse per copiarli da qui direttamente, modificandoli poi nel vostro codice html per adattarli alle vostre esigenze.

Ecco l'elenco dei MetaTags, tenetevi forte!

  <META NAME="DC.Title" CONTENT="Titolo">

Si adopera per il titolo del documento.


  <META NAME="description" CONTENT="La descrizione del sito o della pagina">

Viene usato dai motori di ricerca per descrivere il contenuto delle pagine. Molto importante oserei dire fondamentale.


  <META NAME="keywords" CONTENT=" le parole chiave separate da virgole">


Viene adoperato per dare ulteriori informazioni su quello che il sito tratta, spesso si adoperano parole diverse che hanno però lo stesso significato, cercando di interpretare e intuire quello che il ricercatore digiterà, faccio un esempio: chi cerca un javascript potrebbe cercarlo con Javascript ma anche con JS oppure con Java Script, Bene, tutte queste varianti possono essere inserite come keyword e quindi aiutare nella ricerca, si possono mettere fino a 1000 parole e queste dovranno semplicemente essere separate da una virgola. Ritengo questo Meta tag molto importante se non proprio indispensabile.


  <META NAME="robots" CONTENT="all | none | index | noindex | follow |nofollow">

Viene adoperato per comunicare informazioni allo spider dei motori di ricerca in modo da informare se deve continuare su altre pagine linkate oppure fermarsi a quella. O meglio index indicizza questa pagina. follow continua sui link di questa pagina.all entrambi. none nessuno.
Quando ci si iscrive ad un motore di ricerca si viene poi visitati dallo stesso, questa operazione in alcuni casi genera l'indicizzazione dell'intero sito ovvero il motore legge tutte la varie pagine linkate e che compongono il sito stesso, nel caso di frames sarebbe inutile far leggere ed indicizzare per esempio il frame con il menù da qui la possibilità di escluderlo con i parametri appena citati.


  <META NAME="revisit-after" CONTENT="30 days">

Viene adoperato per comunicare quando il sito dovrà essere rivisto dal motore stesso.


  <META NAME="rating" CONTENT="General">

Si adopera per indicare il tipo di interesse relativo al contenuto che può variare da locale a generale.


  <META HTTP-EQUIV="distribution" CONTENT="Global">

Si adopera per indicare il tipo di interesse relativo al contenuto che può variare da locale a generale.


  <META NAME=GENERATOR CONTENT="nome del tuo editor">

Viene adoperato per indicare con quale editor sono state scritte le pagine web (Home Site) nel mio caso, di solito a metterli sono le stesse società produttrici e molto raramente l'utente finale.


  <META NAME="copyright" CONTENT="Copyright.MetaTags.2002">

Si adopera per indicare il diritto di copyright su quello che è pubblicato.


  <META HTTP-EQUIV="expires" CONTENT="Wed, 06 Jul 2000 08:00:00 GMT">

Viene adoperato per dire al browser quando scade il contenuto della pagina.La data deve essere in formato RFC850, (GMT format).


  <META HTTP-EQUIV="Set-Cookie" CONTENT="cookievalue=xxx;expires=Wednesday, o6-Jul-99 06:00:00 GMT; path=/">
Viene adoperato per inserire un cookie nella memoria cache del navigatore, on questo esempio la data di scadenza del cookie era il 6 Luglio 1999 alle ore 06:00.

 


  <META http-equiv="REFRESH" content="3; url=http://www.metatags.it">

Si adopera per cambiare pagina trascorso il numero di secondi specificato, in questo esempio 3. Molto utile quando il sito è stato trasferito o la pagina ha cambiato URL, dando modo a tutti anche a chi ha il vecchio URL di essere raggiunti.


  <META NAME="creation_date" CONTENT="04/10/2002">

Si adopera per indicare il giorno in cui è stata creata la pagina, può servire per indicare quando la stessa viene aggiornata.


  <META NAME="author" CONTENT="info@metatags.it">

Si adopera per citare l'autore del sito e il suo indirizzo di posta elettronica.


  <META NAME="owner" CONTENT="Nome del proprietario">

Si adopera per citare il proprietario del sito.


  <META HTTP-EQUIV="reply-to" CONTENT="info@domini-italiani.it">

Si adopera per ricevere eventuali risposte all'indirizzo di posta elettronica.

  <META NAME="DC.Language" SCHEME="RFC1766" CONTENT="Italian">

Questo tag viene utilizzato dai motori di ricerca per catalogare le pagine in base alla lingua specificata, che ovviamente potrebbero essere anche più di una.

  <META HTTP-EQUIV="expires" CONTENT="0">

Questi tags sono utilizzati dai browser, il primo da IE ed il secondo da NS. servono per forzare il browser a leggere dal sito e non dalla propria memoria cache, utile in quei casi in cui le informazioni cambiano continuamente, tipo immagini da videocamere e cose simili.

  <META HTTP-EQUIV="Pragma" CONTENT="no-cache">

Idem <META HTTP-EQUIV="expires" CONTENT="0">

  <META HTTP-EQUIV="Page-Enter" CONTENT="RevealTrans(Duration=X,Transition=Y)">

Questo tag è visto dai soli browser MS serve per creare un effetto grafico all'apertura della pagina, ci sono moltissimi effetti e si ottengono cambiando quella Y con un numero compreso lo zero, la X invece esprime il tempo di durata in secondi si possono dunque rallentare o velocizzare, provate a vederli in sequenza cliccando su questo link. Ripeto solo per browser Internet Explorer.

  <META HTTP-EQUIV="Page-Exit" CONTENT="RevealTrans(Duration=X,Transition=Y)">

Questo tag è visto dai soli browser MS serve per creare un effetto grafico alla chiusura della pagina, praticamente vale quanto detto per quello sopra, con la sola differenza che l'effetto avviene alla chiusura e non all'apertura della pagina.


  <META HTTP-EQUIV="imagetoolbar" CONTENT="no">

Questo tag è visto dai soli browser MS IE a partire dalla versione 6.0 serve per impedire che sulle immagini visualizzate appaia l'interfaccina grafica:

www.MetaTags.it | info@metatags.it
- Motori di Ricerca